Navigazione veloce

25 Aprile: “Ormai il mio destino”

La performance degli studenti dell’indirizzo teatrale e il video “Ieri, oggi, sempre: attualità della lotta per la libertà” realizzato dal Liceo insieme alle Scuole superiori, alle Associazioni e all’Amministrazione comunale della città nell’ambito del Tavolo “La storia ci appartiene”.

image_pdf

L’anniversario della Liberazione continua a essere un momento importante per il Liceo Candiani Bausch, occasione per vivere l’arte come impegno nella memoria e nella cittadinanza attiva.

L’indirizzo teatrale, al suo primo anno, ci propone un’emozionante performance realizzata nonostante la DAD. Gli studenti e le studentesse, grazie alla guida dei loro docenti e in particolare dei proff. Marco Ghelardi e Francesco Marelli, hanno saputo interagire con le icone dei loro volti e gli spazi virtuali: dalle stanze delle loro case hanno saputo comunicare la vitalità delle lettere di giovani come loro che, partigiani, hanno dato la vita per un’Italia libera e un mondo migliore. Il video dal titolo “Ormai il mio destino. Una corrispondenza ideale con i giovani della Resistenza Italiana” rappresenta un’occasione per emozionarci e riflettere.

Si dà pubblicazione sul nostro Canale Youtube anche del video realizzato dal Liceo insieme alle Scuole superiori, alle Associazioni e all’Amministrazione comunale della città nell’ambito del Tavolo “La storia ci appartiene”, video in cui è confluita anche la performance dell’indirizzo teatrale.

Ecco l’indice del video «IERI, OGGI, SEMPRE: ATTUALITÀ DELLA LOTTA PER LA LIBERTÀ» sinfonia e note per la Resistenza. 

Sequenza INTERVENTI  

  1. EMANUELE ANTONELLI Sindaco di Busto Arsizio
  2. Canzone eseguita dal prof. Marelli del Liceo Candiani Bausch: Sei minuti all’alba, di Enzo Jannacci 
  3. Liceo Artistico Paolo Candiani – Busto Arsizio 3ª ST – Indirizzo teatrale: “Ormai il mio destino”  Una corrispondenza ideale con i giovani della Resistenza Italiana. Gli studenti dell’indirizzo teatrale con i loro docenti e il prof. Marco Ghelardi
  4. PINA BAUSCH – 4ª MUSICALE, coreografie della classe 3 indirizzo Classico del Liceo Coreutico, con i proff. Enrico Barbagli e Flavia Schiavi – Lili Marleen. Brano eseguito in occasione del 77° anniversario della deportazione della commissione interna della Ercole Comerio
  5. Istituto Pietro Verri – Alla Casa del Novecento il museo della “Alfredo Di Dio”: un patrimonio culturale per tenere viva la memoria della Resistenza. Intervista realizzata dalla classe 5 RA dell’Istituto Pietro Verri con la prof.ssa Anna Ferrario
  6. Bella ciao. Classe 2 Musicale Candiani Bausch con il prof. Enrico Barbagli
  7. Liceo Classico CRESPI – La “Resistenza taciuta”: il ruolo delle donne nella lotta di liberazione a Busto Arsizio. Intervista a Ernesto Speroni realizzata da Alessandra Volpi (classe 5 ASU), Juliana Ghidelli e Riccardo Villa (classe 5BSU)con la prof.ssa Elena Verderio
  8. Anna Longo, Presidente Associazione Amici di Angioletto: un ricordo di Angioletto Castiglioni in prossimità del primo decennale della morte. “Ali della libertà: Angioletto, un partigiano, sempre in cammino con noi”.
  9. Canzone eseguita dal prof. Francesco Marelli del Liceo Candiani Bausch: Dante di Nanni degli Stormy six
  10. Liceo Classico CRESPI- Note di libertà. Video ricerca degli studenti della classe 3BSU con la prof.ssa Daniela Rizzo
  11. Gianluigi FARIOLI  Assessore all’istruzione
  12. Liceo Scientifico Arturo Tosi – Busto Arsizio – “Social fascismo” 

Tavola rotonda: gli studenti dialogano con Liberto Losa, Presidente ANPI sezione G.Castiglioni di Busto Arsizio, e Oscar Zanoncini, Sovrintendente capo della Questura di Varese. Partecipano Federico Lualdi, Elena Pisani, Nicole Syku, Emma Zambenedetti della classe 3C; Valerio Bignami, Francesco Fusco, Lorenzo Silva della classe 4G. Prof.ssa Maria Bernadetta Bottini.

La Grafica è opera degli allievi di 4G guidati dalla prof.ssa Matilde Diotisalvi e il progetto ha visto il coordinamento di Stefania Cattaneo e Patrizia Fazzini. Il montaggio e la puntata di Radioart dedicata vedono la regia del prof. Mario Voria (inquadrare il QR code col proprio smartphone per scoprire il progetto oppure cliccare sul link).

  Link diretto

La puntata di Radioart dedicata al 25 aprile sarà disponibile all’indirizzo mariovoria.radioca.st da domenica 25 aprile alle ore 17:00.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti gli esperti e gli ospiti, e innanzitutto i docenti e gli studenti per la disponibilità e l’operosità nel lavoro.

RASSEGNA STAMPA:

Sempionenews

Varesenews

Malpensa24

Prealpina

Web tv Enzo Tortora – Comune di Busto Arsizio

LINK UTILI:

Palumbo Editore – speciale 25 aprile

Memoriale della Resistenza italiana – a cura di ANPI