Navigazione veloce

77° anniversario Comerio Ercole

Sabato 16 gennaio: ore 12.00 momento di raccoglimento con esclusiva presenza delle istituzioni – ore 14.30 puntata speciale di Radioart – ore 18.30 S. Messa Chiesa di S. Michele Arcangelo

image_pdf

Sabato 16 gennaio verrà celebrato il settantasettesimo anniversario della deportazione della Commissione interna della Ercole Comerio nel campo di concentramento di Mauthausen. La giornata è ricca di avvenimenti e vede la partecipazione del nostro Liceo con una puntata di Radioart dedicata, in onda alle ore 14.30.

Le musiche eseguite dai nostri studenti di III e IV musicale introdurranno gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dal sindaco Emanuele Antonelli all’assessore all’Istruzione Gigi Farioli, del presidente dell’ANPI di Busto Arsizio Liberto Losa e dei rappresentanti della Comerio Ercole: Riccardo Comerio amministratore delegato della Comerio Ercole, le Rappresentanze sindacali e Annalisa Mineve presidente dell’associazione Noi della Comerio Ercole 1885. Sono previsti anche gli interventi della nostra docente Valentina Cosco e di Mario Cristina che porterà la sua toccante testimonianza del periodo della guerra e della sua deportazione a Norimberga.

Da molti anni il nostro Istituto è impegnato per coltivare la memoria di questo tragico avvenimento, così come di tutte le vittime della furia nazifascista: i nostri studenti, seguiti dai loro docenti, sono stati protagonisti negli anni di una serie di iniziative come la realizzazione del totem informativo al Parco comunale “Comerio”.

Per ascoltare la puntata collegati alla pagina di RadioArt.

Scarica la locandina con il programma completo della giornata. 

Guarda il video dei nostri studenti del Liceo Musicale sul nostro canale Youtube.