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Circolare 124 2019/20 Principali adempimenti elettorali per le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto – Triennio 2019-2022.

Presentazione liste – propaganda elettorale – costituzione del seggio elettorale – modalità delle votazioni

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n.124

Busto Arsizio, 11/10/19

Destinatari: GENITORI, DOCENTI, STUDENTI, PERSONALE ATA

Oggetto: PRINCIPALI ADEMPIMENTI ELETTORALI per le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto – Triennio 2019-2022.

 

Le elezioni si terranno con procedura straordinaria per Liste contrapposte di candidati
DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12:00

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE 2019 dalle ore 8,00 alle ore 13:30

PRESENTAZIONE LISTE
● Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, studenti, docenti e personale A.T.A.).
● Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto dalle ore 9: 00 del 04/11/2019 entro e non oltre le ore 12:00 del 09/11/2019.
● Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
LISTA DEI GENITORI: N. 20 presentatori
LISTA DEGLI STUDENTI: N. 20 presentatori
LISTA DEI DOCENTI: N.16 presentatori
LISTA DEL PERSONALE A.T.A: N.3 presentatori
● I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.
● Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 8 genitori, 8 studenti, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.
● Possono essere presentate più liste per ciascuna componente.
● Le liste dovranno essere caratterizzate da un motto.
● I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.
● Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
● L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o A.T.A e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa. Nel caso in cui un candidato sia eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze.

PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 06/11/2019 al 22/11/2019.
Nello stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione degli scritti riguardanti l’illustrazione dei programmi.
Nello stesso periodo è consentita la distribuzione nei locali della scuola di scritti relativi ai programmi, a spesa degli interessati e previa autorizzazione della DS.
Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati alla D.S. entro il decimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni, ossia entro il 14/11/2019, tramite email all’indirizzo VASL01000A@istruzione.it

COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE
Saranno istituiti 3 seggi elettorali. Ogni seggio elettorale sarà composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.
Ai fini dell’istituzione e del funzionamento dei seggi saranno individuati :
n. 3 presidenti tra i docenti
n. 3 scrutatori tra i genitori
n. 3 scrutatori tra gli ATA
Coloro i quali sono interessati a ricoprire le funzioni di presidente o scrutatore sono invitati a comunicare il proprio nominativo alla Commissione Elettorale entro il 31.10.19, tramite email all’indirizzo VASL01000A@istruzione.it
In caso contrario saranno nominati d’ufficio.

MODALITA’ DELLE VOTAZIONI
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono:
n. 2 per i genitori
n. 2 per gli studenti
n. 2 per i docenti
n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato.
Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
Non è consentito il voto “disgiunto”
I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse esprimono un solo voto.
Per la presentazione delle liste è necessario rivolgersi alla Segreteria didattica (sig.ra Rita Raimondi) che predispone appositi moduli recanti:
● l’elenco in ordine progressivo (in cifre arabe) dei candidati con nome, cognome, luogo e data di nascita;
● l’accettazione della candidatura da parte dei candidati con firma autenticata (ogni candidato firma il modulo davanti al personale.
● l’elenco dei presentatori della lista (anche in questo caso la firma del sostenitore deve
essere autenticata).
Le assemblee d’Istituto PER GLI STUDENTI per la presentazione delle liste verranno calendarizzate dalla DS su richiesta scritta dei rappresentanti uscenti.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Silanos