Circolare 16 2020/21 Primo giorno di scuola – classi prime

I momenti dell’accoglienza: ritrovo – appello e norme anticovid – saluto al Parco Foscolo

Busto Arsizio, 10/09/2020

Destinatari: studenti delle classi prime, famiglie, tutto il personale

Oggetto: primo giorno di scuola – classi prime

Lunedì 14 Settembre  il Liceo accoglierà gli studenti delle nuove  classi con la seguente organizzazione.

Le classi prime si ritroveranno alle ore 8:00 nei seguenti luoghi, dove incontreranno i docenti delle prima ora con cartelli recante l’indicazione della classe.

1A – 1B – 1C – 1D:         piazzale pedonale tra la palazzina Liberty di via Manara e l’ingresso al parco Foscolo

1E – 1F – 1G – 1H:         via Manara davanti all’ingresso principale dell’Istituto

1I – 1L – 1M – 1CO :      cortile interno con ingresso da via Ariosto, che sarà interdetto al passaggio di automobili fino alle ore 8:30.

I docenti, dopo aver atteso che siano entrate nell’edificio le altre classi dagli ingressi loro assegnati, accompagneranno gli alunni ordinatamente all’interno per la distribuzione delle mascherine da parte dei bidelli e poi nelle aule assegnate in base all’orario in corso di pubblicazione.

In aula si svolgerà l’appello e saranno fornite  le necessarie raccomandazioni sulle prassi da seguire quotidianamente in base al protocollo anticovid in vigore: igienizzazione delle mani con gel disinfettante, distanziamento interpersonale di almeno un metro, uso della mascherina chirurgica sul viso, che potrà essere abbassata solo quando ogni studente sarà seduto al proprio banco mantenendo una posizione statica.

Le classi saranno poi accompagnate dai docenti in orario al Parco Foscolo, sempre con attenzione al distanziamento e all’uso della mascherina, con la seguente scansione:

8:30 – 9.30           1A – 1B – 1C – 1D

9.30 – 10:30         1E – 1F – 1G – 1H

10:30-11:30         1I – 1L – 1M – 1CO

Al parco, riservato alla scuola per l’occasione, le classi prenderanno posto intorno al chiringuito, saranno salutati dalla Dirigente e riceveranno informazioni sull’attivazione dell’ account classroom a cura della prof.ssa Orsola Paciolla.  Assisteranno poi a un’esibizione del coro diretto dal prof. Andrea Cappellari.

Al termine ogni classe ordinatamente sarà accompagnata in classe passando dal cancelletto di via Manara: nel giardino retrostante l’aula magna ogni studente passerà sotto dei cartelli esposti da alcuni ragazzi più grandi, finalizzati alla riflessione sulle principali norme di comportamento.

prof.ssa Maria Silanos