Circolare 176 2019/20 Attivazione indirizzo Teatro

Attivazione indirizzo Teatro

Busto Arsizio, 28/10/19

Destinatari :

Agli studenti e ai genitori  classi prime e seconde del Liceo Artistico

Referenti Orientamento in itinere e PTOF

componenti commissione teatrale

p.c. a tutto il personale

Oggetto: attivazione indirizzo Teatro

Cari/e genitori, studentesse e studenti,

sono lieta di comunicare che dal prossimo anno scolastico 2020/21 sarà avviata la sperimentazione dell’indirizzo teatrale, il settimo del Liceo Artistico.

Si tratta di una novità assoluta nel panorama scolastico italiano, concessa dal MIUR a soli quattro Istituti che se ne sono fatti promotori: oltre al nostro, i Licei “Toschi” di Parma, “Catalano” di Palermo e “Sabatini- Menna” di Salerno.

Grazie alla convenzione stipulata con la prestigiosa Accademia di Arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, la scuola potrà già dal corrente anno avvalersi della collaborazione di un/a docente specializzato/a in Storia del teatro e in Interpretazione e Tecniche Teatrali.

Nel mese di novembre p.v. verranno attivati 4 laboratori per altrettanti gruppi di studenti/esse, due riservati ad allieve/i di classe prima e due per allieve/i di classe seconda. I 4 gruppi non potranno avere più di 15 studentesse/studenti  ciascuno. Per ciascun gruppo è prevista una lezione alla settimana, dalle 14:30 alle 16:00, da novembre 2019 fino a giugno 2020.

L’attività avrà una funzione orientativa in vista della formazione di una sola classe terza del triennio di Liceo Artistico nell’ a.s. 2020/21 e un’altra nel 2021/22.

Le docenti referenti per l’orientamento in itinere, prof.ssa Triveri, e per il Piano dell’Offerta formativa, prof.ssa Fazzini, incontreranno gli alunni del biennio in aula magna per individuare coloro che sono interessati a iscriversi e illustrare le modalità per l’iscrizione:

mercoledì 6 novembre

dalle ore 08:20 alle 09:15    classi 1 E, F, G, H, I

dalle ore 09:15 alle 10:10    classi 2  F, G, H, I

venerdì 8 novembre

dalle ore 10:20 alle 11:15    classi 1 A, B, C, D,

dalle ore 11:20 alle 12:10    classi 2 A, B, C, D, E

Le iscrizioni si apriranno alle ore 8:00 dell’11 Novembre p.v. e si chiuderanno, improrogabilmente, alle ore 12:00 del 18 Novembre p.v. Il criterio di accoglimento della domanda di iscrizione sarà quello dell’ordine di presentazione della domanda stessa.

I laboratori avranno inizio il 25 di Novembre per il primo gruppo di classe prima e, a seguire, nei giorni successivi per gli altri tre gruppi (Martedi 26, Mercoledi 27, Giovedi 28): questo al fine di consentire una scelta consapevole per l’iscrizione all’indirizzo nella classe terza, da effettuarsi entro il mese di Gennaio 2020 per i due gruppi di seconda e un’esperienza orientativa a lungo termine per i due gruppi di prima che saranno chiamati a scegliere l’indirizzo entro Gennaio 2020).

Sabato 9 novembre presso l’Aula Magna del Liceo si svolgerà una presentazione pubblica con la Dirigente scolastica Maria Silanos, il dott. Andrea Monteduro (curatore e promotore del progetto), varie autorità Istituzionali e rappresentanti della stampa: i genitori interessati sono inviati a partecipare, alle ore 9,30 per le classi prime e alle ore 11:00 per le seconde.

(Prof.ssa Maria Silanos)

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/93