Navigazione veloce

Circolare 218 2019/20 Stati generali della legalità IV edizione- Milano 12 novembre

Stati generali della legalità Milano 12 novembre: indicazioni organizzative

image_pdf

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n.218

Busto Arsizio, 6/11/19

 

Destinatari :  ai docenti della 5 D

 

OGGETTO: Stati generali della legalità- IV edizione. Partecipazione delegazione Liceo Candiani Bausch

Il 12 novembre 2019 si svolgerà la IV Edizione degli Stati Generali dell’Educazione alla Legalità a cura dell’USR Lombardia, di Regione Lombardia e dei 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) della Lombardia.
Gli Stati Generali prevedono un corso “Come strutturare la formazione all’Educazione alla Legalità” rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti referenti di Educazione alla Legalità e dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e attività in Piazza Città di Lombardia, a cura dei docenti e degli studenti dei CPL.
Il corso di formazione si svolgerà presso l’Auditorium Testori, Piazza Città di Lombardia, Milano, dalle 9.15 alle ore 13.00, con l’obiettivo di fornire strumenti per la progettazione dei percorsi di educazione alla Legalità e di Cittadinanza e Costituzione. Saranno condivisi modelli, esperienze ed esiti del lavoro che le scuole aderenti alle reti dei CPL hanno svolto negli ultimi 5 anni e che sono state raccolte in una manuale dal titolo “I Centri di promozione della Legalità e la Scuola della Lombardia. Strumenti per la progettazione dell’educazione alla legalità”, che sarà presentato al mondo della scuola proprio il 12 novembre 2019.

Una delegazione del Liceo parteciperà attivamente: le classi 3-4-5 Coreutico con un flash mob sui temi della legalità e gli allievi M. M., A. M.,  A.B., G.P., C.B. della 4 Audiovisivo con le presentazioni fotografiche relative al viaggio effettuato con Libera nelle terre confiscate alla mafia.

Gli allievi, accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente, si recheranno a Milano in pullman. La partenza è prevista per le ore 7:30 dalla piazza del mercato, il rientro per le ore 14:30.

Per ulteriori informazioni: Patrizia Fazzini

Link per il download Ebook:

https://webapp.scuolabook.it/books/p:ybaQQiqvZWQBRGgi8w2JQMd4

Per la Dirigenza

Daniela Paludetto