Circolare 426 2019/20 Nuove Linee Guida relative ai PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Nuove Linee Guida relative ai PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Busto Arsizio, 13/01/20

Destinatari : Ai docenti, agli studenti e ai genitori

Oggetto: nuove Linee Guida relative ai PCTO (ex ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

Con le Nuove Linee Guida relative ai PCTO, emanate in data 08/10/2019 (DM 774 del 4/09/2019) il MIUR promuove indicazioni più chiare e specifiche destinate alle scuole, affinché vi sia un corretto adeguamento rispetto a quanto realizzato sino ad ora nella programmazione dei PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Tra i punti centrali del documento si evidenziano:

1. L’importanza strategica delle competenze trasversali come traguardo formativodei percorsi PCTO, accanto a quelle specifiche, e della loro valutazione. Nel documento è presente un nuovo repertorio di competenze a cui i CDC e i singoli docenti, dovranno fare riferimento per individuare le competenze da valutare nei singoli progetti.

1. L’importanza della personalizzazione dei percorsiPCTO (si ribadisce l’importanza di tener conto il più possibile delle caratteristiche e delle attitudini del singolo, oltre che delle specifiche esigenze formative, individuate dalla scuola per il raggiungimento degli apprendimenti didattici previsti dal CDC).

1. La necessità di una maggiore interazione tra scuola e soggetto ospitantee una più efficace sinergia tra tutor interno e tutor esterno, lungo tutto il processo (co-progettazione del piano formativo, monitoraggio dell’esperienza in itinere, verifica degli apprendimenti realizzati dallo studente);

1. L’importanza del valore orientativo dell’esperienzaper le scelte future dello studente, ai fini del raggiungimento di una maggior consapevolezza di sé e una migliore realizzazione di sé.

1. L’importanza dei percorsi PCTO e della capacità di rielaborazione dell’esperienzada parte dello studente, ai fini dell’Esame di Stato.

In allegato una sintesi delle LINEE GUIDA

sintesi linee guida Candiani