Navigazione veloce

Circolare 432 2019/20 Giornata della Memoria 27 gennaio 2020

Giornata della Memoria 2020

image_pdf

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n.432

Busto Arsizio, 14/01/20

 

 

Destinatari: Ai Docenti delle classi 1CO- 2A- 2CO-2E- 2M- 3A- 3CO- 3F2- 3M- 3V- 4A- 4D- 4G- 4M- 4SF- 4S- 5D- 5F2- 5S1- 5S2- 5V2

 

OGGETTO: Giornata della Memoria 27 gennaio 2020

Lunedì 27 gennaio le classi in elenco parteciperanno all’incontro con AnnaMaria Habermann in occasione della Giornata della Memoria.

L’incontro si svolgerà presso il Teatro Manzoni e avrà inizio alle ore 11:00.

Il programma prevede i saluti dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni Amici di Angioletto ed ANPI che hanno collaborato con le docenti del Tavolo “La memoria ci appartiene” per l’organizzazione dell’evento.

A seguire sarà proiettato il docufilm Terra di morti, che narra della peculiare esperienza di AnnaMaria Habermann nella scoperta delle sue radici ebraiche e del fratello, Tomas, scomparso nel gorgo della Shoah insieme alla famiglia paterna di origine ungherese. Il docufilm fa seguito al bellissimo libro autobiografico Il labirinto di carta, delicato e commovente viaggio nella memoria.

La Dott.ssa Habermann proporrà poi alcuni elementi di riflessione sull’attualità e sul rischio che oggi, in Europa, ritornino le parole di violenza e di esclusione, le leggi razziali e razziste che generarono, nell’indifferenza, gli orrori del secolo breve.

Il Liceo Candiani Bausch proporrà momenti di riflessione in musica con performances del Liceo Musicale.

Seguirà circolare dedicata all’organizzazione e ai docenti accompagnatori, accompagnata alla locandina per l’evento.

L’incontro con AnnaMaria Habermann ha visto l’adesione di 1000 studenti e più delle Scuole Secondarie della città. E’ stato necessario, dunque, prevedere una replica dell’iniziativa che, per gli studenti del Liceo Scientifico Tosi e dell’Istituto Verri, si svolgerà il 20 gennaio presso il Teatro Sociale. In quell’occasione, la classe 4 del Liceo Musicale proporrà momenti di riflessione in musica e canto.

Per chiarimenti ed informazioni: Patrizia Fazzini

 

Per la Dirigenza

Daniela Paludetto