Navigazione veloce

Circolare 493 2019/20 Giornata del Ricordo: BUSTO ARSIZIO: UNA CITTÀ CHE ACCOGLIE- classi 1E- 3M- 4D- 4S- 5A- 5D- 5F2- 5V1- 5S2

Giornata del Ricordo 10 febbraio 2020

image_pdf

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n.493

Busto Arsizio, 3/02/20

Oggetto: Giornata del Ricordo, lunedì 10 febbraio docenti e studenti delle classi 1E- 3M- 4D- 4S- 5A- 5D- 5F2- 5V1- 5S2 

Lunedì 10 febbraio si celebrerà la Giornata del Ricordo, dedicata agli eventi drammatici che seguirono la Seconda guerra mondiale e videro martoriate le popolazioni che abitavano il confine nord orientale dell’Italia.

Tra il 1944 e la fine degli anni Cinquanta  più di 250.000 persone, in massima parte italiani, dovettero abbandonare le proprie sedi storiche, le città di Zara e di Fiume, le isole del Quarnaro – Cherso e Lussino – e la penisola istriana, passate sotto il controllo jugoslavo.

Busto Arsizio, pur con mille contraddizioni, seppe accogliere gli esuli giuliano- dalmati che cercavano una nuova prospettiva di vita dopo aver abbandonato le loro radici e i loro beni: il quartiere di Borsano fu il loro approdo.

Il Liceo Candiani Bausch dedica all’evento un momento di riflessione, in collaborazione con il Tavolo “La memoria ci appartiene” ed in maniera particolare con l’Istituto Verri.

Sarà un momento importante, dedicato all’ascolto dei testimoni e all’affiorare della grande storia nelle memorie individuali. A seguire, la prof.ssa Anna Fumagalli presenterà il lavoro di ricerca realizzato in collaborazione con il prof. Alberto Grandi e che ha visto la classe 5A1 svolgere una ricerca sul progetto urbanistico del quartiere di Borsano nell’anno scolastico 2019/20.

Di seguito il programma della giornata intitolata  BUSTO ARSIZIO: UNA CITTÀ CHE ACCOGLIE. La memoria del passato costituisca un monito per il nostro presente ed il futuro: anche oggi è importante accogliere chi fugge da condizioni disumane.

Le classi iscritte si recheranno in Aula Magna accompagnate dai loro docenti in base all’orario di servizio.

Ore 11:20 ritrovo in Aula Magna
Ore 11: 40 saluti istituzionali
Ore 11:45 presentazione della Giornata e dei testimoni presenti: Bruna Paoli, Olivio Pernich, Dante Orlando, Giusto Monica, Vetrino Mikolaucich, Valerio Del Mastro
Ore 11:50 proiezioni del video “Italiani due volte” (20 minuti) realizzato dagli studenti dell’Istituto Michelangelo Antonioni
Ore 12:10 intervista ai testimoni coordinata dagli studenti dell’Istituto Verri
Ore 12:25 Presentazione della mostra ” L’architettura a servizio della città : le esperienze di accoglienza, il passato e il presente del quartiere di Borsano”
Fine prevista ore 12:40 circa

La mostra sarà allestita nell’Aula Ali della Libertà di Piazza Trento Trieste. I docenti che desiderano effettuare una visita con le loro classi sono pregati di inviare mail all’indirizzo  prof.fumagalli@libero.it per stabilire accordi e ricevere materiale illustrativo.

Per informazioni: Anna Fumagalli, Patrizia Fazzini

 

Per la Dirigenza

Daniela Paludetto