Circolare 506 2020/21 Elaborato Esami di Stato e Commissioni

Indicazioni elaborato e Commissioni d’esame

Busto Arsizio, 12/04/2021

WEB

Agli studenti delle classi quinte

Alla segreteria didattica

Come è noto, in base all’art. 18 dell’O.M. 53/2021 sugli Esami di Stato, ogni consiglio di classe è tenuto ad assegnare ad ogni studente “un argomento per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio”.

I docenti di riferimento individuati dai consigli di classe di marzo hanno il compito di accompagnare ciascuno studente nella stesura dell’elaborato stesso. Si tratta di un ruolo di tutoraggio di processo e di guida, e pertanto può essere svolto da tutti i docenti membri di commissione, non solo da quelli delle materie di indirizzo. Resta inteso che i docenti delle singole discipline coinvolte nell’elaborato forniranno comunque a tutti gli studenti le necessarie indicazioni, legate allo specifico disciplinare, utili per la realizzazione dell’elaborato stesso.

I docenti di riferimento invieranno a ogni studente entro il 30 aprile 2021 l’argomento tramite e-mail istituzionale mettendo in copia anche l’indirizzo di posta elettronica dedicato esamistato2021@artisticobusto.com specificando nell’oggetto “argomento elaborato” seguito da cognome-nome-classe dell’alunno.

Gli elaborati dovranno poi essere trasmessi da ogni studente tramite casella di posta elettronica istituzionale al docente di riferimento entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo di posta
elettronica dedicata esamistato2021@artisticobusto.com. specificando nell’oggetto “elaborato esame” seguito da cognome-nome-classe.

Si ricorda che qualora il candidato non provveda alla trasmissione dell’elaborato, la discussione si svolgerà comunque in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione si terrà conto in sede di valutazione della prova d’esame.

Per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato della durata massima di 10 minuti. Per i licei coreutici, il consiglio di classe, sentito lo studente, valuta l’opportunità di far svolgere la prova performativa individuale, ove ricorrano le condizioni di sicurezza e di forma fisica dei candidati.

Si allega alla presente comunicazione il prospetto delle Commissioni d’esame 2021.

prof.ssa Maria Silanos

ALLEGATO: