Navigazione veloce

Circolare 529 2020/21 Curriculum studente – classi quinte

Procedure per la registrazione – entro il 24 aprile p.v.

image_pdf

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n.529

Busto Arsizio, 19/04/2021

WEB 

 

Destinatari: studenti delle classi quinte

Oggetto: curriculum dello studente

 

 Il curriculum dello studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

E’ suddiviso in tre parti:

1) Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale. Questa sezione viene compilata dalle scuole.

2) Certificazioni: è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere. Questa sezione viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti.

3) Attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. Questa sezione viene compilata esclusivamente dagli studenti.

 

Ogni studente, entro e non oltre il 24 aprile, dovrà registrarsi accedendo alla piattaforma mediante l’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it/

La registrazione avverrà in più step nei quali è richiesto l’inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un valido indirizzo e-mail.

La compilazione del curriculum dello studente avviene su piattaforma informatica, utilizzando le credenziali di accesso che saranno comunicate dalla segreteria dopo che lo studente ha provveduto alla registrazione sul portale.

Per essere abilitati dalla segreteria, ogni studente delle classi quinte deve essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione che saranno ottenute come indicato di seguito:

  • Aprire la pagina https://curriculumstudente.istruzione.it
  • Cliccare su “Accedi”
  • Cliccare su “Studente”
  • Dalla pagina di “Login” cliccare su “Registrati”
  • Cliccare su “Procedi con la registrazione”
  • Inserire il proprio codice fiscale all’interno del campo “Codice fiscale”
  • Selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”
  • Cliccare su “Passaggio 2” per la verifica del codice fiscale inserito e per procedere con l’inserimento dei dati anagrafici
  • Inserire tutti i dati richiesti all’interno dei rispettivi campi
  • Accettare i termini e le condizioni selezionando “Accetto”
  • Leggere l’informativa sulla privacy e confermare il trattamento dei dati personali selezionando “Presa visione”
  • Cliccare su “Passaggio 3” per proseguire
  • Verificare che i dati inseriti siano corretti. Per effettuare una modifica cliccare su “Torna indietro”
  • Se tutti i dati sono corretti, continua con al registrazione cliccando su “Conferma i tuoi dati”
  • Alla fine della procedura, il Ministero dell’Istruzione invierà una mail sull’indirizzo di posta elettronica fornito per completare la registrazione.
  • Aprire la mail ricevuta dal Ministero, cliccare sul link che si trova all’interno della mail: il tuo indirizzo mail è stato confermato.
  • La registrazione è stata completata. La prima volta che si accede viene richiesto di cambiare la password inviata via mail: la nuova password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola ed una lettera minuscola.

Gli studenti devono eseguire la procedura per permettere alla segreteria di procedere alla loro abilitazione.

N.B.: Per accedere al portale si potrà utilizzare anche lo SPID se già in possesso (si consiglia comunque di procedere alla richiesta dello SPID che, in ogni caso, diventerà uno strumento necessario per l’accesso a numerosi servizi di pubblica utilità).

Successivamente alla registrazione fatta dallo studente, la segreteria procederà all’abilitazione di tutti gli alunni all’utilizzo della piattaforma “Curriculum dello studente”. Dopo l’abilitazione, gli studenti potranno procedere alla compilazione, in autonomia, delle parti di loro competenza del Curriculum (parti II e III). Le indicazioni per come operare successivamente all’abilitazione si trovano al seguente link:

https://curriculumstudente.istruzione.it/come-crearlo-studente.html

oppure seguendo il tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=SBVlf3GPfIQ

 

 

 

La Dirigente Scolastica

prof.ssa Maria Silanos