Circolare 559 2019/20 Didattica a distanza

Indicazioni e suggerimenti per la didattica a distanza

Circolare n. 559                                                                pubblicata in: sito web – Axios – Instagram

Busto Arsizio, 27/2/2020

Destinatari: docenti, studenti, genitori

Oggetto: indicazioni e suggerimenti per la didattica a distanza

Vista la sospensione delle attività didattiche in presenza come previsto dal DPCM del 23/2/2020 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute d’intesa con la Regione Lombardia, si propone ai docenti di mettere in campo iniziative finalizzate a fornire agli studenti del materiale di lavoro.

La modalità più semplice e immediata è l’utilizzo del Registro Elettronico sezione Materiale Didattico, dove ogni docente può assegnare del lavoro alle proprie classi. A titolo di esempio si può:

1. Caricare dei file nei formati più comuni (dimensione non superiore a 10Mb) contenenti esercizi svolti, oppure semistrutturati, oppure proposti e seguiti dallo svolgimento
  2. Caricare dei link a risorse esterne audio o video (youtube o altro)
  3. Indicare pagine del libro di testo da leggere/studiare, seguite da domande di comprensione
  1. Indicare risorse disponibili sulle piattaforme dei libri di testo
  2. Per le materie di indirizzo assegnare, se possibile, esercitazioni da svolgere a casa.

Gli studenti potranno verificare il lavoro svolto o con le correzioni caricate dai docenti oppure, per i docenti che volessero optare per questa modalità, inviando i compiti svolti tramite posta elettronica o su una cartella condivisa di Google Drive.

È poi possibile adottare la modalità della flipped classroom, che, essendo priva della parte di lavoro in presenza, potrà prevedere delle indicazioni scritte da parte del docente.

Il nostro Liceo, inoltre, ha attivato la piattaforma – e@school Moodle con cui si possono creare classi virtuali in un sistema chiuso e controllato dal docente (accesso dal sito della scuola – barra laterale destra). Per coloro che volessero avvalersi di questa modalità, è possibile contattare l’Animatrice Digitale, prof.ssa Orsola Paciolla all’indirizzo paciolla@artisticobusto.com

Infine, ciascuno può utilizzare app eventualmente apprese in corsi di formazione individuale.

Si invitano quindi gli studenti ad aderire alle proposte che i loro docenti offriranno tramite questi canali: potranno consegnare i lavori svolti ai propri docenti alla riapertura delle scuole oppure caricare i loro elaborati e ricevere correzioni qualora il docente intenda optare per la didattica collaborativa tramite gli strumenti già citati (posta elettronica, Google Drive, Moodle o altre app).

Si ringraziano i docenti, gli studenti e le famiglie per la consueta collaborazione e si suggerisce di consultare con frequenza i canali comunicativi istituzionali per apprendere gli sviluppi della situazione di emergenza che stiamo affrontando.

Un cordiale saluto.

Prof.ssa Maria Silanos