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Circolare 567 2019/20 Attivazione Google suite for Education

Attivazione Google suite for Education

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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Liceo Artistico Paolo Candiani – Liceo Musicale Coreutico Pina Bausch

Circolare n. 567                                                              

Busto Arsizio, 12/03/2020

Destinatari: 

Ai docenti

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: attivazione Google suite for Education

 

Per facilitare l’uniformità delle azioni didattiche a distanza è stata attivata per il Liceo “Candiani Bausch” la piattaforma Google Suite che comprende diverse e utili soluzioni.

Gli applicativi che abilitano direttamente alla didattica a distanza sono

  • Hangouts Meet che consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l’accessibilità, come i sottotitoli automatici
  • Classroom che consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

Gli applicativi Documenti, Fogli, Presentazioni consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale,con anche la possibilità di utilizzo offline (senza condivisione). Drive è un sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare i file o le cartelle. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento. L’applicativo Moduli permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni e Calendar permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

Da lunedì 16 marzo 2020 tutti i docenti dovranno utilizzare la stessa piattaforma in modo da garantire una modalità più fruibile agli studenti e più rispettosa della normativa sulla privacy; infatti a tutti gli utenti è stato assegnato un nome utente/ indirizzo mail istituzionale così composto:

(Si vedano in proposito le istruzioni allegate).

Si eviterà quindi l’uso di indirizzi o numeri di telefono privati e chat informali per comunicazioni riguardanti assegnazione di compiti, indicazioni di studio, verifiche, valutazioni.

Da lunedì 16 marzo tutti i docenti dovranno quindi

  • accedere alla piattaforma “Classroom” e creare un “corso” per ogni materia di insegnamento secondo le istruzioni in allegato
  • inviare agli studenti tramite il registro elettronico il codice per accedere al corso, scrivendolo alla voce “argomenti lezioni” del registro
  • calendarizzare le lezioni in base al proprio orario settimanale per evitare la sovrapposizione tra le diverse discipline.

Gli studenti, ricevuto il codice di accesso, dovranno accedere alla piattaforma google classroom con il proprio indirizzo istituzionale (vedi sopra) e iscriversi al corso.

In allegato si trovano istruzioni più dettagliate su come accedere alla piattaforma.

I docenti dovranno riportare nel registro elettronico tutti gli argomenti svolti e i compiti assegnati dal 24 Febbraio fino alla fine della sospensione didattica rispettando il proprio l’orario settimanale.

Si prega di notare che il registro di classe e il registro del docente sono stati potenziati, consentendo di inserire tra gli argomenti link a contenuti esterni (video, siti web di interesse culturale etc…) che saranno così accessibili a studenti e famiglie.

Per qualsiasi esigenza gli studenti possono contattare l’animatrice digitale prof.ssa Orsola Paciolla paciolla@artisticobusto.com

Studenti e genitori sono pregati di rivolgersi ai coordinatori di classe per rivolgere domande e osservazioni.

Buon lavoro a tutti

 

istruzioni docenti

 

istuzioni-studenti

 

 

Prof.ssa Maria Silanos

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93