Circolare 627 2019/20 Preparazione all’Esame di Stato_ Lezioni museo MAGA

Preparazione all’Esame di Stato_ Lezioni museo MAGA

Busto Arsizio, 15/5/2020

Destinatari: studenti e  docenti delle classi quinte

Oggetto: lezioni in preparazione all’Esame di Stato a cura di MUSEO MAGA

Si trasmette la comunicazione in oggetto come da allegato.

Per iscrizioni: i rappresentanti di classe raccolgono le adesioni e le inoltrano alla mail angeleri.elena@artisticobusto.edu.it

Paola Carini

Responsabile PCTO/Alternanza

L’OPERA D’ARTE COME SISTEMA APERTO

3 LEZIONI IN PREPARAZIONE ALLA MATURITA’

a cura di Francesca Chiara del Dipartimento Educativo del Museo MAGA

Maggio 2020

L’opera d’arte come sistema aperto favorisce la comprensione del nostro modo di osservare la realtà, ci dà strumenti critici per confrontarci con gli altri e con i fenomeni contemporanei nei quali siamo immersi, dentro e fuori la scuola.

Per questo ancora una volta, la collaborazione ultradecennale tra il Museo MAGA e il più importante ente di formazione artistica del territorio, il Liceo Paolo Candiani, si conferma nella volontà di mettere in campo i reciproci saperi per sostenere lo sviluppo delle competenze dei ragazzi.

Nel corso di tre appuntamenti il MAGA intende sostenere in particolare gli studenti in procinto di sostenere l’esame di maturità, attraverso una serie di esercizi guidati di lettura dell’opera con un approccio metodologico critico.

In questo tempo sospeso il tempo non si è fermato ma la nostra capacità di prevedere il futuro e perfino di annoiarci per la sua prevedibilità sono state temporaneamente disabilitate e la perturbazione del quotidiano di ciascuno ha influito fortemente sugli apprendimenti disciplinari e relazionali.

Rintracciare il legame tra le cose che conosciamo e affrontare quelle sconosciute diventa allora un esercizio non solo didattico ma soprattutto uno strumento per ridare senso al tutto e un ponte gettato verso un mondo nuovo.

I tre appuntamenti si svolgeranno nel mese di maggio e giugno sono aperti alle classi, ai docenti e ai genitori che vorranno partecipare.

Programma

Alter ego_ La questione del soggetto è il punto di partenza del nostro percorso, scopriremo insieme come il soggetto a volte ci dice moltissimo sul punto di vista

Framing_ Il contesto come luogo di accadimenti. Gli artisti spesso spostano l’attenzione sulla scena, lasciandoci riflettere sullo spazio-tempo dell’opera.

Storytelling_ Raccontare una storia è una questione al contempo antica e molto contemporanea, ma ci sono tanti modi e diversi linguaggi per farlo.

Per info e iscrizioni rivolgersi alla Prof.ssa Elena Angeleri

Giovedì 21 maggio

Giovedì 28 maggio

Giovedì 4 giugno