Circolare 637 2019/20 Esami di Stato 2019-20

Ordinanza ministeriale n. 10 – indicazioni

Busto Arsizio, 21/5/2020

Destinatari: studenti, genitori e docenti delle classi quinte

Oggetto: Esami di stato a.s. 2019/2020

Vista l’OM numero 10 del 16/05/2020, pubblicata in allegato alla presente con evidenziate le parti più utili per il nostro Liceo, si comunica che i colloqui  avranno inizio il 17 giugno 2020 e proseguiranno secondo il calendario stabilito dalla Commissione che si insedierà il 15 giugno 2020 alle 8:30.

Gli esami si svolgeranno in presenza con le necessarie misure preventive (mascherine per candidati e commissari, distanza di almeno 2 metri tra le persone nell’aula del colloquio, entrata e uscita da scuola in percorsi differenziati,  divieto di assembramenti) che saranno ulteriormente precisate con successive indicazioni.

Non potranno essere esaminati più di 5 candidati al giorno.

Il colloquio avrà una durata di circa 60 minuti per candidato e potrà essere valutato con un punteggio massimo di 40 punti.

Il credito scolastico del triennio, che sarà calcolato allo scrutinio finale, avrà un valore massimo di 60 punti.

Il colloquio sarà costituito da 5 parti:

1. a) Discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo. L’argomento sarà assegnato dai docenti agli studenti entro il 1° giugno
  2. b) Discussione di un breve testo lingua e letteratura italiana già oggetto di studio nel quinto anno
  3. c) Analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline
  4. d) Esposizione dell’esperienza di PCTO
  5. e) Accertamento conoscenze e competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Si comunica inoltre che sul sito all’apposito link sarà disponibile una puntata di RadioArt tutta dedicata agli esami: si invitano studenti, genitori e docenti ad ascoltarla.

prof.ssa Maria Silanos

ALLEGATO: Ordinanza Ministeriale Esami di Stato