Navigazione veloce

Dantedì 2021

Al via le celebrazioni dantesche

image_pdf

Ecco il nostro primo contributo per le celebrazioni dantesche, che cominciano ufficialmente oggi 25 marzo 2021.  La Dirigente scolastica e i docenti dell’indirizzo  teatrale, seguendo la  loro passione per la Commedia, hanno scelto leggere il  primo canto, avvicendandosi uno dopo l’altro in una sorta di “staffetta poetica”. 

Grande è stata l’emozione di sentire risuonare in noi i versi che descrivono la “selva oscura”, le ”tre fiere”, il colle illuminato da sole fino all’apparizione misteriosa e affascinate dell’antico poeta…

Abbiamo riscoperto che un viaggio così importante può cominciare se si è insieme a qualcun altro. In un anno come questo, segnato dalla fatica e dall’incertezza per la pandemia in cui ancora siamo immersi, ci sentiamo tutti nella selva oscura, con il desiderio di camminare per rivedere la luce.

Il risultato è il video che vi proponiamo, che vuole essere un semplice stimolo a creare qualcosa che serva a ricordare i 700 anni di Dante.

Chi lo desidera può far pervenire al prof. De Marco suggerimenti creativi per valorizzare le parole di Dante, eventuali lavori già compiuti da persone singole o gruppi, anche attraverso varie forme artistiche (brevi clip audio e video, fotografie, disegni), all’indirizzo demarco.federico@artisticobusto.edu.it

I contributi inviati, originali e inediti, troveranno spazio sul nostro sito e sui nostri canali social, Youtube e Instagram, nonché in una puntata di Radioart tutta dedicata al Sommo poeta.

Con l’augurio di trovare tutti dei veri maestri e dei compagni che possano accompagnarci alla meta.

Maria Silanos, Federico De Marco, Laura Mercadante, Marco Ghelardi

 

Link a iniziative e materiali utili per il Dantedì:

L’omaggio di Busto Arsizio a Dante

Futura Dante Live

Corriere della Sera  

Fondazione Corriere della Sera – conversazioni su Dante

Videolezioni su Dante