Navigazione veloce

Le novità di Green School: il concorso #greenschooldacasa e la formazione #5

Un’iniziativa e una proposta di formazione per tutta la comunità scolastica prevista per il 22 aprile ore 17.00

image_pdf

IL CONCORSO #GREENSCHOOLDACASA

Uno degli obiettivi del progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile – finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo – è quello di coinvolgere le famiglie in questo percorso di consapevolezza ecologica: anche in casa si può fare la differenza, ora più che mai, prendendosi cura dell’ambiente con i nostri piccoli gesti quotidiani. In questo momento di estrema difficoltà, dove lo stare a casa è divenuto un impegno sociale, avremmo il desiderio di continuare a stare in contatto con voi e condividere buone pratiche a favore dell’ambiente che ci aiutino ad essere resilienti, a immaginare e costruire un futuro diverso da quello che si prospetta con il modello attuale di sviluppo, un futuro sostenibile e più bello per noi e per i nostri figli!
Da qui nasce la nuova campagna #greenschooldacasa, per restare uniti in questo momento difficile e combatterlo con creatività ed energie positive.

Anche a distanza, potete ricordare ai vostri alunni le tematiche di Green School e le buone pratiche che avete insegnato a scuola. Potete chiedere loro come “compito” di raccontarvi in modo creativo qualche comportamento, buona pratica o abitudine sostenibile che adottano in casa. Condividete con noi le vostre e le loro buone pratiche di sostenibilità coinvolgendo, se riuscite, anche i collaboratori scolastici. Potete scaricare un decalogo con qualche esempio di buona pratica da condividere con i vostri alunni qui:
https://drive.google.com/open?id=1DxtlXHV8-fFZreXt542rj_iBR90vjbjP
E condividere con noi altre idee tramite le vostre foto e video.

Ecco le istruzioni per partecipare:

postare una foto o un breve video (max. 60 secondi) su Facebook o Instagram, usando l’hashtag #greenschooldacasa e scrivendo il nome della scuola di appartenenza.
Su Facebook: taggare anche il profilo @progettogreenschool
Su Instagram: taggare anche la pagina @progettogreenschool

Ogni giorno riposteremo una delle vostre buone pratiche. Si possono pubblicare contenuti con i profili delle scuole, degli insegnanti, dei collaboratori scolastici o possono postare direttamente gli studenti e le loro famiglie (genitori, fratelli e sorelle, ecc.). La comunicazione e il coinvolgimento degli attori esterni è uno degli obiettivi del progetto, e come tale sarà considerato nel momento dell’assegnazione del punteggio finale della vostra scuola. Per facilitare la raccolta del materiale prodotto dai vostri studenti vi suggeriamo l’utilizzo di una piattaforma come Padlet, che facilita poi anche la trasmissione verso l’esterno del lavoro da voi svolto in questo periodo. Restiamo vicini (virtualmente) tra di noi e all’ambiente, che resta bisognoso delle nostre azioni per tutelarlo.

 

LA FORMAZIONE#5 PER DOCENTI, STUDENTI E PERSONALE ATA

Nonostante il periodo difficile per tutti, ci teniamo a voler completare il percorso formativo di quest’anno scolastico tenendo online l’ultima formazione il giorno 22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Questo perché crediamo nell’importanza di continuare a pensare con la solita energia positiva, volta a progettare il futuro in un mondo sostenibile.

La formazione si terrà sulla piattaforma Hangout Meet di Google, basterà avere il link per accedere nel giorno e all’ora prestabilite.

Iscrizione obbligatoria a questo link

Vi invitiamo a prestare particolare attenzione all’indirizzo e-mail con cui vi registrerete, in quanto sarà utilizzato per l’invio del link per partecipare alla formazione on-line.

Grazie a chi di voi potrà partecipare, sappiamo che il vostro lavoro in questo periodo è particolarmente difficile. Restiamo distanti ma vicini.

 

Un caro saluto e buone vacanze di Pasqua a tutti!

Il Team Green School Varese