25 Aprile 2024

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico offre, come tutti i Licei, una preparazione di base globale e propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione superiore e universitaria.
L’approfondimento è dedicato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Il percorso didattico dunque favorisce l’acquisizione dei metodi specifici nella ricerca e nella produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
Nel percorso di studi riveste una posizione centrale lo studio del patrimonio artistico nel suo contesto storico/culturale oltre che come valore per la società odierna.
Lo studente è posto al centro della didattica che ha, come finalità, l’espressione consapevole e adeguata della creatività e della capacità progettuale nell’ambito delle arti.
La preparazione, dunque, permette di accedere all’istruzione superiore nei campi dedicati in modo specifico all’arte e ai suoi linguaggi, nei contesti della contemporaneità.

Il nuovo Liceo Artistico prevede un biennio comune.

* con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali

Per un totale di 34 ore settimanali.

Dalla terza gli studenti possono scegliere tra sette indirizzi:

Cliccare sugli indirizzi per conoscere i profili in uscita e i quadri orari.

Criteri per l’accettazione delle iscrizioni al Liceo Artistico (Delibera del Consiglio d’Istituto del 15/4/2020)