19 Marzo 2024

Prevenzione e disagio

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare.
La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.
E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tintin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloingbloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica…
Il problema è che vogliono farci credere che al mondo contino solo i primi violini.
Daniel Pennac, Diario di scuola

Documenti:

PAI 2023/2024

PDP 2023/2024

ISTRUZIONE DOMICILIARE 2022/23

 

Orari di ricevimento Area BES-Inclusione:

In aggiornamento

Trasmissione delle certificazioni:

Al fine di ottemperare al rispetto del GDPR 2016/679, il Regolamento Europeo sulla Privacy, così come ratificato in Italia dal D. Lgs. n. 101/2018, la trasmissione di certificazioni contenenti dati personali e/o sensibili in ambito scolastico può avvenire solo tramite consegna brevi manu in segreteria didattica o a mezzo di posta elettronica certificata.

Sono da escludersi gli invii tramite posta elettronica personale o istituzionale (G Suite for Education) e il caricamento su piattaforme quali Classroom o WeSchool, in quanto canali di trasmissione non validati dal Garante.

Si prega pertanto di trasmettere certificazioni, diagnosi e/o relazioni riservate contenenti dati sensibili unicamente attraverso i seguenti canali:

  • brevi manu, consegna in segreteria didattica;
  • posta elettronica certificata del mittente e del destinatario.

Si ricorda che qualunque certificazione deve essere consegnata in prima istanza alla segreteria didattica per essere protocollata ed inserita nel fascicolo personale dell’alunno; solo in un secondo tempo verrà trasmessa all’area Inclusione/BES.

Per inviare certificazioni o diagnosi alla scuola via email il mittente deve essere dotato di indirizzo di posta elettronica certificata (acquistabile sul web ad un costo inferiore a € 10/anno) e deve inoltrare i documenti unicamente all’indirizzo:

vasl01000a@pec.istruzione.it

 

Attestati e Certificazioni della nostra scuola:

ATTESTATO AID SCUOLA DISLESSIA AMICA – LIVELLO AVANZATO 

Link utili 

10-cose-che-persona-con-dsa-vorrebbe che tu sapessi: 
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/dsa/10-cose-che-persona-con-dsa-vorrebbe-sapessi/
Strategie didattiche per Bisogni educativi speciali:
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/articoli/quali-strategie-didattiche-adottare-per-alunni-con-bes/
Strategie didattiche inclusive:
https://didatticapersuasiva.com/didattica/strategie-didattiche-inclusive
Autismo: che cos'è
Cartone animato
https://m.youtube.com/watch?v=GKOm65zbpWU
Autismo: cosa fare a scuola
Seminario breve Prof. Ianes
https://m.youtube.com/watch?v=8mrgA1Tt1kM