Incontro con Marco Andrea Spinelli, 6 maggio 2014 LEZIONE SUI BALCANI

Ai docenti e agli studenti delle classi:  4AU, 4A1, 4A2, 4F2, 4CO,5DF, 5G2, 5M

Così, ovunque nel mondo, in qualsiasi posto, il mio pensiero vada e si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell’uomo di collegare, pacificare e unire insieme tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, perché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi…

Ivo Andric, Racconti di Bosnia

Martedì 6 maggio dalle ore 10.30 alle 12.10 – Aula Magna- si terrà l’incontro con Marco Andrea Spinelli dal tema

IL CONFLITTO NEI BALCANI

passato, presente e implicazioni internazionali

Data la delicatezza e la complessità dell’argomento, si fornisce la scaletta dell’intervento (che sarà supportato da presentazione- guida in ppoint) al fine di preparare adeguatamente gli studenti all’incontro. Sulla pagina dei docenti di lettere in Googledrive il Coordinatore Federico De Marco pubblicherà la scaletta nella versione più dettagliata.

Per l’Educazione alla Shoah e Macroarea 3

Anna Longo

Patrizia Fazzini

·     Stereotipo dei Balcani
·      Etimologia nome Balkan
·      Il susseguirsi dei secoli
·      Enclaves
.      Accenni rapidi all’Ottocento balcanico: parole chiave
·     Le guerre dei/ nei Balcani del Novecento
.     Tito e la costituzione del 1974
·     L’esplosione degli anni Novanta. Esempi di violenza balcanica. Lettura di alcuni brani di N.Naimark.