Credo sia stata una grande espressione dell’essenza di questo istituto e soprattutto della passione di chi lo vive. Ho proprio percepito, forte come non mai, il cuore pulsante di questa scuola che amo; inoltre poter mostrare alla mia famiglia questo luogo che vivo e abito ogni giorno è stato prezioso.
Questo evento è stato, oltre che un oggettivo successo in termini di partecipazione, una grandiosa celebrazione di ciò che questa scuola è, e di cosa rappresenta per noi studenti. Sono stata molto felice di potervi assistere, e mi sono sentita davvero fiera della mia scuola e dei miei compagni.
I ragazzi di questa scuola hanno bisogno di recuperare un senso di unità e appartenenza. Ma credo che siano proprio la passione dimostrata (più che mai durante questo evento) dagli studenti e l’amore per questo istituto a tenerne in vita l’essenza.
Questa possibilità ha dato vita a un’incredibile occasione d’incontro che spero sarà la prima di molte.
Se anche continuo ad essere convinto che i ragazzi debbano essere coinvolti maggiormente, non posso esimermi dal ringraziare tutti per lo stupore e la meraviglia che ho provato nel corso della Notte al Liceo. Sono riuscito a passare solo 45 minuti insieme a mia figlia e abbiamo visto, ascoltato, “sentito” Arte. Avrei voluto restare fino alla fine, per sfruttare fino all’ultimo secondo ogni cosa.
Vedere mia figlia molto interessata, ascoltare ragazzi spiegare i propri lavori (alcuni geniali), ascoltarli suonare, recitare, osservare fotografie, quadri, disegni, scenografie, progetti meravigliosi, è stato un piacere immenso, quasi commovente. Così tanta bellezza dovrebbe essere esposta più spesso e fruita da più persone. Complimenti!
PS: Mi sono innamorato di una serie di fotografie esposte nell’atrio di fronte all’aula magna, una sorta di legame/rapporto poetico tra particolari del corpo e della natura.
Ore 17:00 in Aula Magna: Conferenza “Un liceo e la città”
Tracce dell’intervento del prof. Giuseppe Pacciarotti sulla vita dell’architetto Paolo Candiani, da lui frequentato personalmente in gioventù e di quello della Dirigente scolastica sulla storia della scuola.
Ore 18:00 al terzo piano: Apertura mostre ”Uno, nessuno e centomila”
Ore 18:00 al terzo piano: Esposizioni pittoriche “I nostri anni”
Ore 18:00 al terzo piano: Scenografie “Madame Butterfly”
Ore 18:00 Biblioteca: Libri d’artista “L’arte da leggere”
Ore 18:00 Atrio Guernica: Mostra fotografica “Contrasti”
Ore 18:00 in Aula Magna: mostre
Ore 18:30 in Aula B9: Spettacoli ”I colori delle emozioni”
Ore 19:30 in Aula Magna: Esibizione dell’orchestra pop rock
Ore 19:30 in B10 e Aula immersiva: Proiezioni multimediali e renderling
Ore 21:00 in Aula Magna: Cortometraggio ”Cuore fondente” – Progetto cinema per la scuola
Dicono di noi: articolo