Home > Liceo Coreutico Bausch

Liceo Coreutico Bausch

Liceo statale MUSICALE – COREUTICO  “Pina Bausch”

Sezione COREUTICA

Il Liceo della danza, dell’arte del movimento e dell’espressione corporea è indirizzato all’apprendimento pratico della danza e all’analisi del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire i linguaggi coreutici, sotto gli aspetti dell’esecuzione, interpretazione, rappresentazione e composizione, maturando nel contempo una critica dimensione culturale, storica, estetica e teorica. Permette l’accesso agli Istituti per l’Alta Formazione Coreutica o a qualsiasi facoltà universitaria.
Tutte le materie sono finalizzate all’acquisizione degli strumenti conoscitivi che permettono un’interpretazione consapevole della realtà e che si traducono in un gesto coreografico autentico, creando quella sinergia tra anima e materia che caratterizza la ricerca di tanti adolescenti nella cultura contemporanea. Il Liceo Coreutico insegna la disciplina dell’arte del movimento: il rigore che, senza essere fine a se stesso, permette la promozione delle potenzialità di ciascuno, nel rispetto delle regole del linguaggio artistico-espressivo.

Il Liceo Statale Coreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio è stato uno tra i primi cinque licei coreutici d’Italia ad essere attivati. Nato in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, prevede un primo biennio comune a cui seguono un secondo biennio ed ultimo anno suddivisi in due indirizzi: classico e contemporaneo. Dispone di sale danza dotate di pianoforti acustici per l’accompagnamento dal vivo delle lezioni.

L’ammissione alla classe prima avviene attraverso il riconoscimento d’idoneità rilasciato dall’Accademia Nazionale di Danza, in seguito ad un’apposita audizione che si tiene nel periodo di febbraio/marzo nella sede di via Manara 10, in cui la commissione, composta dai docenti del liceo, da un membro dell’AND, è affiancata da un fisioterapista che svolge un’azione di consulenza relativa alle attitudini fisiche degli studenti ed è presente per l’intero ciclo di studi.

POSSIBILITÀ DI ALLOGGIO

È attiva una convenzione con il Convitto “La Casa dello Studente”, che ospita studenti provenienti da contesti extra- territoriali, garantendo loro vitto e alloggio, sostegno nell’attività di studio e nell’organizzazione del tempo libero, assistenza sanitaria e mediazione scuola-famiglia.

Per informazioni contattare: Cooperativa Sociale Onlus “Il Villaggio in Città”, sig. Berto Carlo, 3406110882 – 3450101188

REQUISITI PER L’ACCESSO AL 1° ANNO DEL LICEO COREUTICO

PIANO DEGLI STUDI
Materie di base 1º anno 2º anno 3º anno 4º anno 5º anno
Lingua e Letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e Cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore materie di base 18 18 18 18 18
Attività e insegnamenti di indirizzo  1º anno 2º anno 3º anno 4º anno 5º anno
Indirizzo classico Indirizzo contemp. Indirizzo classico Indirizzo contemp. Indirizzo classico Indirizzo contemp.
Tecnica della Danza classica 6 6 6 4 6 4 6 4
Tecnica della Danza contemporanea 2 2 2 4 2 4 2 4
Laboratorio coreografico 3 3 3 3 3 3
Laboratorio coreutico 4 4
Teoria e pratica musicale per la Danza 2 2
Storia della Musica 1 1 1
Storia della Danza 2 2 2
Totale ore materie di indirizzo 14 14 14 14 14
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

*A partire dall’anno scolastico 2020/2021 è introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica per almeno 33 ore annuali.