19 Marzo 2024

Liceo Coreutico Bausch

Liceo statale MUSICALE – COREUTICO  “Pina Bausch”

Sezione COREUTICA

Il Liceo della danza, dell’arte del movimento e dell’espressione corporea è indirizzato all’apprendimento pratico della danza e all’analisi del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire i linguaggi coreutici, sotto gli aspetti dell’esecuzione, interpretazione, rappresentazione e composizione, maturando nel contempo una critica dimensione culturale, storica, estetica e teorica. Permette l’accesso agli Istituti per l’Alta Formazione Coreutica o a qualsiasi facoltà universitaria.
Tutte le materie sono finalizzate all’acquisizione degli strumenti conoscitivi che permettono un’interpretazione consapevole della realtà e che si traducono in un gesto coreografico autentico, creando quella sinergia tra anima e materia che caratterizza la ricerca di tanti adolescenti nella cultura contemporanea. Il Liceo Coreutico insegna la disciplina dell’arte del movimento: il rigore che, senza essere fine a se stesso, permette la promozione delle potenzialità di ciascuno, nel rispetto delle regole del linguaggio artistico-espressivo.

Il Liceo Statale Coreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio è stato uno tra i primi cinque licei coreutici d’Italia ad essere attivati. Nato in convenzione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, prevede un primo biennio comune a cui seguono un secondo biennio ed ultimo anno suddivisi in due indirizzi: classico e contemporaneo. Dispone di sale danza dotate di pianoforti acustici per l’accompagnamento dal vivo delle lezioni.

L’ammissione alla classe prima avviene attraverso il riconoscimento d’idoneità in seguito ad un’apposita audizione che si tiene nel periodo delle iscrizioni. Allo scopo è istituita una commissione interna.

PIANO DI STUDI

*A partire dall’anno scolastico 2020/2021 è introdotto l’insegnamento trasversale di Educazione Civica per almeno 33 ore annuali.

POSSIBILITÀ DI ALLOGGIO

È attiva una convenzione con il Convitto “La Casa dello Studente”, che ospita studenti provenienti da contesti extra- territoriali, garantendo loro vitto e alloggio, sostegno nell’attività di studio e nell’organizzazione del tempo libero, assistenza sanitaria e mediazione scuola-famiglia.

Per informazioni contattare: Cooperativa Sociale Onlus “Il Villaggio in Città”, sig. Berto Carlo, 3406110882 – 3450101188